Moquette bagnataSe la tua moquette di casa o della tua auto si sono impregnate d’acqua Parquetemoquette potrebbe darti dei consigli pratici per risolvere al meglio questo piccolo inconveniente.
Innanzitutto la domanda del come asciugare una moquette bagnata non è per niente ovvia di risposta, non tutti sanno che il modo migliore per asciugarla è semplice e non risulta dispendioso, quindi fino a qui non ti preoccupare e tira un sospiro di sollievo!
Non ti stiamo proponendo di acquistare attrezzi o contattare ditte di pulizie, ma bensì di iniziare a verificare in primo luogo quanto la moquette sia impregnata d’acqua e come poter agire, per questo motivo dovrai alzare un angolo della tua moquette e verificare che l’acqua non sia passata oltre, in questo modo basterà lasciarla arieggiare e non ti servirà nessun altro procedimento; nel momento in cui l’acqua fosse trapassata anche nella parte sotto e sia arrivata alla base del tuo pavimento o della tua macchina, la soluzione migliore è quella di utilizzare una sorgente di aria diretta calda per fare in modo che l’umidità evapori e una fonte di corrente come una finestra o un finestrino aperto, che permettano così alla moquette di asciugarsi al meglio. Per aiutare questo procedimento però il passaggio precedente da utilizzare è staccare la moquette dalla posizione in cui si trova per permettergli di dividersi dalla parte sottostante, la stessa cosa non vale se la tua moquette fosse di piccole dimensioni perché ti basterà posizionarla al sole o vicino a termosifoni.
Un altro consiglio che vogliamo darti, se sei in possesso di una vaporella che abbia un aspiratore incluso, è quello di utilizzarla tranquillamente sulla tua moquette, solo in questo modo a confronto dei classici aspiratori che purtroppo non tornano utili per questi utilizzi, riuscirai ad ottenere un buon risultato.
Ricorda che è importante preoccuparsi di far asciugare bene la moquette per evitare il formarsi di muffa e cattivi odori.
Troverai altri consigli pratici per la cura della tua moquette o altre pavimentazioni, sul nostro blog dedicato!