moquettePerché scegliere la moquette invece di una pavimentazione più tradizionale? I vantaggi che la moquette offre sono molteplici e molti di questi non risaputi.
La moquette è una tipologia di pavimentazione in tessuto naturale o sintetico che offre una valida alternativa alle pavimentazioni in ceramica e parquet. Innanzitutto essa costituisce una scelta estetica di grande effetto, poiché crea un ambiente accogliente, piacevole alla vista (i colori della moquette sono personalizzabili in base al proprio gusto) e al tatto, essendo un materiale morbido e confortevole.
Uno dei principali motivi che spinge molte famiglie a scegliere la moquette è però la sua praticità, unita a un prezzo d’acquisto molto basso, rispetto ad esempio ai costi di un parquet. In primo luogo, come tutti sanno, la moquette, soprattutto quella in fibra sintetica, è una soluzione economica per rivestire le pavimentazioni di case private o di uffici.
Ma non solo: essa è utilizzata per coprire in modo veloce ed efficace precedenti pavimentazioni usurate o irrimediabilmente compromesse.
Inoltre, il risparmio economico non si limita al momento dell’acquisto: la moquette è costituita infatti da materiali isolanti dal punto di vista termico, per cui il calore si disperde con più difficoltà. Alcuni studi hanno confermato che una pavimentazione a moquette può portare a una riduzione delle spese per il riscaldamento tra il 5% e il 13%. Isolante termico dunque, ma anche acustico: la moquette ammortizza le onde sonore, per cui viene preferita ai tradizionali pavimenti soprattutto nelle zone notte, e in particolare negli hotel e in alcuni uffici.
Contrariamente a quello che dice la vox populi, tra i vantaggi della moquette si conta anche la pulizia e l’igiene domestica. Trattenendo più facilmente la polvere infatti, la moquette evita che questa si disperda nell’ambiente, producendo un abbassamento dell’80% delle polveri nocive, che normalmente non riescono e depositarsi sui pavimenti rigidi, e circolano liberamente nell’aria. Un buon aspirapolvere inoltre sarà sufficiente a una pulizia ottimale della moquette.