Posare il parquet ad opera d’arte è un’operazione delicata, ma che sanno fare tutti i posatori di professione: far sì che il pavimento si mantenga tale nel tempo, senza nessuna problematica, è la qualità dei più esperti.
Prima di procedere con la posa delle tavole bisogna infatti svolgere dei controlli specifici, ad esempio che il massetto sia perfettamente appianato ed asciutto; da prendere in considerazione è poi il livello generale dell’umidità dell’ambiente.
E’ spesso l’umidità la causa del parquet che si incurva, nella peggiore delle ipotesi anche allegamenti dovuti a qualche perdita: cosa fare nel caso in cui il parquet si è sollevato? La tempestività dell’intervento è fondamentale, per evitare ulteriori danni: se l’incurvatura dovesse aumentare, può essere che le tavole vadano incontro a crepe e fessure impossibili difficili poi da sistemare.
Inutile dire che se il parquet si è bagnato bisogna intervenire subito tamponando le tavole con uno straccio per assorbire tutta l’acqua; di pari importanza è poi il corretto ricambio d’aria nelle stanze, in mancanza si dovrebbe azionare quanto meno un deumidificatore per seccare l’aria.
Se il vostro parquet inizia a presentare queste problematiche dovrete quindi prestare più attenzione a questi aspetti: nel caso l’incurvatura fosse troppo avanzata, con tanto di parquet che scricchiola converrà chiamare il parquettista che ha fatto il lavoro ed eventualmente valutare se sostituire le tavole del parquet prefinito.

Come prevenire il sollevamento del parquet?

È importante evitare di bagnare il parquet e di pulirlo con prodotti chimici aggressivi, in quanto possono danneggiare la finitura e causare il sollevamento delle tavole che compongono la pavimentazione. È invece consigliabile pulire il parquet regolarmente con un panno umido e asciugare subito ogni goccia d’acqua.

In caso di problemi di umidità, è possibile utilizzare deumidificatori o ventilatori per ridurre l’umidità nella stanza. Inoltre, è importante monitorare regolarmente l’umidità della stanza e, se necessario, utilizzare un umidostato per mantenere l’umidità al livello ottimale.

Prendere le giuste precauzioni per evitare l’umidità eccessiva può aiutare a prevenire il sollevamento del parquet e garantirne la durata nel tempo. 

 

Per ulteriori informazioni o consigli su come prenderti cura del tuo parquet, non esitare a contattarci!