parquet flottanteUno dei dubbi più diffusi sui pavimenti in legno “galleggianti” è il rapporto fra parquet flottante e rumore.
In molti sono convinti che le tavole – non essendo incollate al pavimento, ma incastrate a click – non siano salde e camminandoci sopra producano il classico scricchiolio, il rumore da calpestio.
In realtà, non è così: proprio per ovviare a questo genere di problematiche la posa flottante prevede che venga interposto – tra le tavole ed il pavimento – materassini acustici che servono proprio a questo e non solo: permettono un ottimo isolamento termico e contribuiscono alla stabilità generale del parquet.

Il parquet flottante è un tipo di pavimento costituito da piastrelle realizzate con materiali diversi come legno, laminato, PVC e vinile. La particolarità di questi pavimenti è che non devono essere fissati al sottofondo; sono quindi facili da installare e da riposizionare nel caso sia necessario.

I parquet flottanti hanno un aspetto elegante e moderno, oltre ad essere estremamente resistenti all’umidità e ai graffi. Inoltre, il parquet flottante è relativamente facile da pulire e richiede un minimo di manutenzione.

Si tratta di una delle soluzioni di pavimentazione più apprezzate tra i proprietari di case perché ha una struttura che riduce al minimo il trasferimento delle vibrazioni acustiche. 

La tecnica di posa del parquet flottante isolerà completamente il pavimento dalla sottostante sovrastruttura della stanza, in modo che il rumore non venga trasmesso da una stanza all’altra. La maggior parte delle aziende utilizzano materiali che si comportano come un isolante acustico naturale, bloccano efficacemente le vibrazioni e forniscono una maggiore stabilità ai pavimenti. Inoltre, la sottostruttura in legno del parquet flottante assorbe ulteriori vibrazioni e rumori in modo da ridurre al minimo il trasferimento del suono.

In quali situazioni conviene installare il parquet flottante?

Quando si tratta di installare un pavimento, il parquet flottante è un’ottima scelta perchè è resistente, facile da installare e può essere usato in quasi tutti gli ambienti. 

Si può considerare l’installazione di un parquet flottante in una casa o in un appartamento con un budget limitato ed è anche una buona scelta per chi cerca un pavimento durevole. Il parquet flottante è anche una valida soluzione per qualsiasi ambiente in cui è necessaria un’installazione rapida.

Inoltre, questa tipologia di pavimentazione è ideale per ambienti con alte temperature o umidità. Infatti, il parquet flottante è molto resistente all’acqua.

 

Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo non esitare a contattarci! Il nostro team sarà in grado di fornire consigli esperti e personalizzati.