Parquet per hotelLa scelta per il pavimento degli hotel è una questione complicata perché ne esistono in commercio tantissimi modelli e diverse soluzioni che vengono continuamente proposte.
Quando però si vuole trasmettere l’idea di un ambiente di pregio, caldo e curato, il parquet è la soluzione ottimale.
Infatti, il pavimento in legno è un elemento qualificante per le strutture alberghiere e fornisce, oltre a un indiscusso contributo estetico, anche molti benefici da un punto di vista funzionale.
Esso garantisce caratteristiche che si adattano perfettamente alle necessità degli alberghi e anche alle richieste degli ospiti che vi soggiornano. I pavimenti in legno offrono un perfetto isolamento termico e acustico, rendendo così l’ambiente confortevole e caldo senza scalfire l’eleganza.
Per gli hotel, una soluzione ideale che consente di ristrutturare la pavimentazione accorciando notevolmente i tempi di posa è l’opzione del prefinito.
Il prefinito è vantaggioso perché i tempi di lavorazione e posatura sono notevolmente ridotti, dato che le listelle vengono posate direttamente sulla superficie da rivestire. Un’altra importante caratteristica è la facilità della rimozione del parquet prefinito che si può fare anche in autonomia, soprattutto se avete una struttura ricettiva di piccole dimensioni o se avete predisposto la pavimentazione in legno solo per alcune stanze.
Una seconda opzione è quella di optare per il laminato. Il laminato, pur essendo costituito da un materiale “plastico”, è resistente, dura nel tempo senza dover temere che il pavimento si rovini e trattiene il calore come il pavimento in legno tradizionale.
Avete paura che il parquet si rovini? Se pensate che possa essere un azzardo optare per il legno naturale per la pavimentazione alberghiera, temendo per le aree di maggior passaggio, potete scegliere di posare il pavimento naturale solo in alcune zone.
Parliamo ad esempio delle camere da letto e delle zone relax, così da trasmettere una sensazione di cura per il dettaglio, eleganza e pulizia. Anche per questo, spesso il pavimento in legno è utilizzato nelle piccole strutture ricettive che vogliono contraddistinguersi puntando sui particolari.
Nonostante molti pregiudizi e falsi miti, il parquet è un’ottima soluzione per la vostra struttura alberghiera, adattandosi a diverse necessità e rispondendo alle vostre richieste di comfort ed eleganza.