Parquet in legno massello MilanoChe cos’è il parquet in legno massello? Quali sono le sue caratteristiche? Ve lo spieghiamo in questo breve articolo.

Chi non ha mai sognato un pavimento in parquet per la propria casa? Caldo, confortevole, naturale e luminoso, il parquet è un elemento decorativo – oltre che funzionale – di grande fascino per una abitazione, che arreda e impreziosisce.
Essendo un rivestimento per pavimenti molto versatile, ne esistono di diversi tipi, ognuno dei quali ha le proprie peculiarità e si adatta a specifiche esigenze funzionali e di stile. Tra i più conosciuti c’è sicuramente il parquet in legno massello, conosciuto anche come parquet tradizionale, che è il classico pavimento in legno in listelli grezzi di “legno nobile” (vedremo più avanti cosa significa). Ma esistono anche il parquet laminato, il prefinito e il cosiddetto “antico”.

Caratteristiche del parquet massello
Ciò che contraddistingue questo tipo di pavimento in legno è che i listelli sono costituiti unicamente di legno nobile, ossia puro, e sono tutti ricavati da un unico blocco. Sono assenti quindi gli strati di supporto (conosciuti anche come “legno povero”). I materiali lignei più utilizzati per i parquet massello sono in genere rovere, noce, teak, faggio, olivo. Non essendovi altri materiali di supporto, lo spessore dei listelli di massello è molto più elevato rispetto ai listelli di altre tipologie di parquet e può arrivare ai 22 cm.

Scopri tutti i pro e contro del parquet massello o passa in negozio per scoprire la nostra selezione di masselli in offerta!