Parquet massello

Perchè scegliere un parquet massello?
Ecco i principali vantaggi di questo tipo di rivestimento.

Calore: rispetto a un laminato o “finto parquet”, il massello è realizzato interamente in legno che è un ottimo conduttore di calore. Oltre quindi al calore “estetico” dato dall’impatto visivo di un pavimento in legno, il massello produce quella tipica sensazione di tepore e comfort che ben conosce chi ha camminato a piedi nudi su un vero parquet.

Resistenza: il massello – proprio per la qualità dei materiali utilizzati e per la lavorazione che necessita la messa in posa – è più resistente e duraturo rispetto ad altre tipologie, anche perché come sottolineato in precedenza è realizzato in blocchi unici e compatti, resistenti a calpestio ed urti.

Elasticità: essendo in puro legno, il pavimento in massello mantiene intatte le straordinarie caratteristiche di questo elemento e, a differenza del laminato che è rigido, risponde con elesticità al calpestio e alle sollecitazioni.

Bellezza: l’effetto ottico che ne deriva è di gran resa.

Pregio: l’installazione di un parquet pregiato come il massello aumenta sicuramente il valore di un immobile.

Naturalmente, il massello presenta anche degli svantaggi rispetto a soluzioni meno pregiate e più “chiavi in mano”. Questi i principali.

Costo: Sebbene alcuni laminati di fascia alta possano avere prezzi simili al massello, il costo di un parquet massello è in media più alto rispetto a un multistrato.

Realizzazione più lenta: un parquet massello è fatto di pezzi grezzi con procedura ad incastro maschio-femmina e viene verniciato e levigato durante la posa da prefessionisti. Questo aumenta sicuramente i tempi di realizzazione.

Trattamento e manutenzione: un parquet di questo tipo richiede sicuramente più cura in termini di trattamento e manutenzione. Processi di oliatura, verniciatura, ceratura, levigatura e lucidatura vanno eseguiti periodicamente. Inoltre, sfortunatamente, il massello si graffia molto più facilmente.

Riparabilità: laminati e prefiniti sono di più facile riparazione perché la riparazione del massello comporta di dover rilevigare l’intero ambiente anche quando si riparano o sostituiscono piccole porzioni di pavimento.

Resistenza all’acqua: sia il parquet che il laminato sono materiali assorbenti, per cui l’acqua stagnante può penetrare attraverso le giunture e sollevare le doghe. Tuttavia per il laminato sono disponibili processi impermeabilizzanti.
Se sei interessato all’acquisto di parquet masselli a Milano e dintorni, vieni a trovarci in negozio: ti assisteremo nella scelta del tuo parquet.