Abbinare parquetQuando ci si appresta a ristrutturare un appartamento, la scelta primaria ricade sulla tipologia di pavimentazione. Il pavimento non può essere sostituito con facilità come l’arredo di una stanza e pertanto deve essere scelto con cura; esso ha un ruolo fondamentale nell’arredo di un’abitazione ed è la prima cosa che si nota appena entrati in casa. Il pavimento amato da tutti, capace di donare calore all’interno di una stanza, è il parquet di legno.
Il parquet è un rivestimento di tipo versatile, poiché si adatta perfettamente ad ogni ambiente, può essere posizionato seguendo schemi di posa differenti e la scelta spazia su tipologie di legno, colori e forme diverse. Optare per una pavimentazione in parquet di legno è la scelta perfetta per qualsiasi stile d’arredo. Per scegliere il colore giusto per il parquet di casa è importante focalizzare l’attenzione su come la casa debba apparire una volta finita e pertanto valutare la luminosità degli ambienti, avere le idee chiare sulla tipologia di arredamento che si andrà ad inserire all’interno dell’abitazione e calcolare l’ampiezza degli spazi. Se una parte degli arredi proviene da un’antica collezione di famiglia e la restante deve essere acquistata, grazie al parquet è possibile creare un equilibrio chic ed armonioso tra il vecchio ed il nuovo. Per donare all’ambiente un carattere rustico e vissuto la scelta deve ricadere su un classico parquet di noce, oppure su tonalità del rosso tipiche del ciliegio. Abbinando a queste tonalità degli arredi in legno scuro con dettagli in pietra naturale ed ove possibile delle travi in legno al soffitto, sembrerà di stare in uno chalet di montagna.
Per creare un ambiente moderno e sofisticato la scelta del parquet può ricadere su tonalità molto scure, come il wengè, oppure su essenze chiare come quella dell’acero canadese, caratterizzato da meravigliose sfumature che spaziano dal bianco al grigio. Questa scelta deve necessariamente basarsi sull’ampiezza dell’ambiente e sulla luminosità. Il parquet in wengè è decisamente scuro, con tonalità di colore molto vicine al nero. Questa nuance è l’ideale per grandi uffici oppure per ville al mare arricchite da ampie vetrate. Questa pavimentazione si sposa perfettamente con pareti bianche oppure in pietra con sfumature di grigio e con mobili chiari sulle tonalità del bianco o del sabbia. Il parquet in acero canadese risulta invece molto luminoso e neutro; può essere inserito in qualunque ambiente e si adatta ad arredi di qualsiasi colore ed a spazi poco luminosi facendoli apparire persino più grandi.
Per chi ama le sfumature del legno, un parquet caratterizzato da tonalità medio-scure e da molteplici striature sia chiare che scure è il parquet in legno di iroko. Questo legno è di tipo pregiato, è resistente agli sbalzi termici ed è utilizzato anche per la realizzazione di strumenti musicali. Il parquet in iroko rappresenta una scelta lungimirante, poiché grazie alle sue gradazioni di colore ha la capacità di adattarsi ad ogni ambiente e ad ogni stile; è la scelta perfetta per chi desidera avere la possibilità di cambiare stile d’arredamento in futuro. Il parquet in iroko si accosta con eleganza a mobili in stile classico, vintage o moderno.
Il parquet in legno teak è anch’esso caratterizzato da contrasti chiaro/scuri e si adatta ad ogni stile. Questo legno gode di un’elevata resistenza alle intemperie ed agli sbalzi termici e trova largo impiego per pavimentazioni da esterno ed addirittura per pavimentare il bordo di una piscina.
Scegliere il colore del parquet non è un’impresa ardua, anzi può risultare una piacevole esperienza. Affidarsi a personale esperto del settore è senz’altro la soluzione migliore. Scegliere un parquet in vero legno per la pavimentazione di casa è un investimento in qualità e bellezza; tuttavia considerando il fatto che per acquistare un parquet di legno pregiato è necessario avere un importante budget a disposizione, è possibile indirizzare la propria scelta sui moderni finti parquet. La pavimentazione in finto parquet è realizzata in laminato oppure in gres porcellanato effetto legno ed entrambi hanno caratteristiche estetiche molto similari al vero parquet.