Parquet intarsiatoL’unione delle caratteristiche estetiche e delle diverse essenze di parquet disponibili sul mercato rendono unica la tecnica dell’intarsio.
Le dimensioni variabili dei listelli e le diverse colorazioni delle essenze si uniscono alle molteplici possibilità di posa: a cassero, a bastimento, a spina di pesce dritta e in diagonale, a quadro in orizzontale e diagonale, a tre componenti – fascia, bindello, campo.
Grazie a queste caratteristiche è possibile realizzare, con la tecnica dell’intarsio, un parquet personalizzato e raffinato, impreziosito con disegni che possono andare da una semplice cornice al centro o sul perimetro della stanza, alla realizzazione di disegni geometrici, floreali o simboli, oppure decidere di ripetere lo stesso motivo su tutta la superficie realizzando un disegno a quadri o a cassettoni.
La tecnica dell’intarsio è resa possibile dall’utilizzo delle diverse colorazioni e infinite possibilità di accostamento di essenze diverse che realizzano giochi cromatici unici. Si passa dalle tonalità chiare del rovere e del frassino a quelle più scure del wengè e del noce africano, per arrivare ai rossi del ciliegio e del doussiè e ai bruni del teck e dell’iroko. La versione più moderna della tecnica dell’intarsio prevede l’utilizzo di altri materiali quali vetro, ceramica, metallo, pietra o marmo, che giocano con il legno creando disegni originali. Questo tipo di lavorazione richiede abilità e tecnica non solo nella lavorazione degli intarsi, ma anche nella messa in posa del parquet. Infatti gli intarsi vengono prima realizzati a mano, assemblati in pannelli e solo dopo applicati usando la tecnica della posa flottante o su massetto asciutto.