posa parquet flottante e tradizionale La posa del parquet coincide con la fase finale della sua realizzazione: dopo aver scelto essenza e grandezza delle tavole, il pavimento il legno viene definitivamente installato dove lo si desiderava.

Nel corso del tempo questa operazione ha subito diversi cambiamenti: alla posa tradizionale – che prevede il fissaggio del parquet mediante l’utilizzo di chiodi o collanti, per pavimenti in legno massello – si è via via preferita una posa di tipo flottante. Questa tipologia di posa – le tavole vengono fissate con incastri maschio-femmina – oltre ad essere più veloce, è anche contenuta nei costi rispetto alla prima.

Sebbene sembri semplice da realizzare, anche per la posa flottante è meglio affidarsi ad esperti di posa parquet esperti che sapranno valutare correttamente il giusto spazio da lasciare tra le tavole per permetterne l’assestamento, nonché eseguire tutte quelle pose tecniche dalla posa più articolata (es. spina di pesce…).

Quando si parla di materiali prescelti per pavimentare un ambiente, il legno continua ad essere una delle soluzioni più apprezzate per il fascino senza tempo che è in grado di restituire alla stanza in cui si decide di impiegarlo.

La tecnica più tradizionale per l’installazione del parquet è la posa incollata che consiste nel semplice fissaggio dei listelli di legno al pavimento preesistente mediante l’utilizzo di colle speciali.

A questa tipologia di posa però si sta iniziando a preferire la tecnica flottante ben più rapida e facile da eseguire, tant’è che spesso sono gli stessi privati ad occuparsi personalmente dell’installazione del proprio parquet a casa.

Il parquet flottante, detto anche galleggiante, si posa in breve interponendo tra il pavimento originario ed i listelli di legno un materassino isolante che ne migliora l’isolamento termo-acustico. La caratteristica più innovativa di questo tipo di posa consiste nella possibilità di riutilizzo dei listelli di legno: non essendo fissati con colle speciali, in caso di assi rovinate o cambio di residenza, il parquet può essere facilmente rimosso e sostituito o rimontato altrove.