posa flottanteIl termine “flottante” abbinato ai pavimenti in legno fa riferimento alla tecnica con la quale vengono posati: la posa flottante, appunto.
La posa flottante è una tecnica di posa che ha come maggior vantaggio la possibilità di riutilizzare le listelle di legno poiché per questo tipo di posa non è previsto l’impiego di colla o di altre sostanze. Ne consegue che i tempi di posa sono brevi e soprattutto è possibile calpestare immediatamente il pavimento senza dover attendere l’asciugatura della colla. La tecnica di posa flottante prevede che le singole tavole di legno vengano incastrate tra loro, tuttavia lo strato del parquet va comunque isolato dalla base del pavimento. L’isolamento del parquet dal resto del pavimento avviene grazie all’utilizzo di specifici materiali che limitano l’affiorare di umidità. Inoltre questi materiali hanno anche la capacità di minimizzare i difetti di posa del pavimento e alcuni posseggono ottime capacità di isolamento acustico in modo da attenuare i rumori del calpestio sulla superficie di legno. Questo sistema di posa deve essere eseguito in maniera perfetta, per evitare che si formino fessure e che il pavimento presenti dei dislivelli. Le tavole di legno che compongono l’intero pavimento devono essere ben incastrate non deve essere lasciato al legno libertà di movimento e la superficie deve apparire ben livellata e omogenea

Questa tecnica di posa prevede difatti che le tavole del parquet non vengano ancorate al sottofondo con colla o chiodi come si faceva in passato: semplicemente basta incastrale l’una con l’altra in successione, con un “click” la stabilità è garantita.
Ecco perché questi pavimenti vengono chiamati anche galleggianti; ed è spiegata anche la loro convenienza rispetto ai  pavimenti in legno tradizionali: i costi di posa e manutenzione sono abbattuti; difatti in caso di sostituzione di una tavola danneggiata, il procedimento sarà facile e veloce, senza compromettere l’intero parquet.

Nei nostri negozi disponiamo di una vasta gamma di parquet prefiniti delle migliori essenze, in vendita a prezzi di stock: vienici a trovare senza impegno per visionare le offerte parquet flottante attive: prefiniti in rovere da euro 18 al mq!