Parquet anticatoAvete comprato casa o l’appartamento dei vostri sogni, oppure ancora li avete ristrutturati e all’interno della vostra dimora avete scelto di posare dei pavimenti in parquet.
Dopo aver scelto fra le molteplici soluzioni e acquistato quello che veramente vi piaceva, ora vi sorge il dubbio di come mantenerlo pulito.
Qui di seguito, troverete una mini guida sui differenti trattamenti per la pulizia, con i pro e contro.

La prima cosa da fare è verificare che tipo di finitura ha il vostro parquet. Questa operazione la potrete fare consultando la Scheda Identificativa ed il Certificato di Qualità che ogni produttore ha l’obbligo di rilasciare al momento dell’acquisto. In questi due documenti troverete le informazioni necessarie per la manutenzione del pavimento oltre alle informazioni sulla finitura dello stesso.

Il pavimento in legno può essere stato trattato con:
vernice;
olio;
cera.

Il pavimento in legno può inoltre avere la superficie:
liscia;
spazzolata;
irregolare (dovuta alle lavorazioni a cui è stato sottoposto quali ad esempio piallatura, taglio sega, ecc.)

Tutte queste indicazioni vi serviranno per capire come dover trattare il vostro pavimento.
La pulizia ordinaria avviene quotidianamente passando la scopa o l’aspirapolvere, in modo che non si depositino sassolini o altri materiali che una volta calpestati diano origine agli antiestetici graffi. Per il lavaggio, basterà passare uno strofinaccio ben strizzato immerso precedentemente in una soluzione di acqua calda e un prodotto specifico per il tipo di legno di cui è costituito il pavimento in questione, seguendo sempre le venature del legno.
La pulizia straordinaria viene effettuata quando il pavimento ha subito dei cambiamenti estetici dovuti principalmente al calpestio, al rovesciamento di liquidi che hanno provocato antiestetiche macchie, abrasioni, graffi, ecc…
Prima di procedere a qualsiasi lavaggio, dovrete passare un’aspirapolvere provvista di spazzole naturali per aspirare residui di materiali ed evitare che gli stessi provochino graffi.
Non dovrete mai utilizzare vaporelle perché utilizzano temperature troppo elevate, robot-lavapavimenti perché rilasciano troppi liquidi che andrebbero a rigonfiare il legno e neppure prodotti troppo aggressivi.
Non si dovrà usare solo acqua perché l’acqua da sola non sgrassa, ma del sapone detergente neutro sciolto in acqua nelle dosi consigliate sgrasserà il legno. Dovrete però accertarvi che questo detergente non contenga olii, cere, brillantanti, ammoniaca, anticalcare, alcool o tutti i componenti aggiunti aggressivi. Anche la scelta dello strofinaccio è importante, dovrà essere a pelo corto se la superficie è liscia e a pelo lungo se la superficie è ruvida o irregolare.
Le moderne rifiniture a vernice non necessitano più di utilizzare cere per il mantenimento, ma è consigliato l’utilizzo per ravvivarlo.
Per i pavimenti di parquet trattati a cera o olio l’uso della cera è vivamente consigliato più volte l’anno per prorogare il momento della ri-oliatura. in questo caso l’utilizzo di cere non idonee, nel tempo rovinerà la superficie del pavimento.
Per ovviare a questo inconveniente basterà utilizzare una cera idonea consigliata dal produttore del pavimento stesso. Una cera liquida e naturale è la migliore, ma va sempre utilizzata dopo aver lavato e sgrassato il pavimento.
Per eliminare macchie sul parquet sarà necessario passare una spugna umida imbevuta di detergente specifico, avendo l’accortezza di non utilizzare spugne abrasive o aggressive.