Se vi state chiedendo come arredare la vostra casa un parquet scuro come il rovere wengè o il coffee, è importante creare abbinamenti coordinati tra il pavimento e gli arredi per avere un ambiente equilibrato e armonioso. Vediamo alcuni elementi da prendere in considerazione per rendere la vostra abitazione accogliente e confortevole con il parquet scuro.

- Tipo di parquet

Esistono diversi tipi di parquet scuri che si distinguono in base a caratteristiche come la tonalità, l’essenza legnosa, la quantità e la trama delle venature, lo spessore e molto altro. Per esempio, potete distinguere fra tonalità calde tendenti al rosso e tonalità fredde tendenti al nero. Ancora, se volete un parquet scuro dall’aspetto rustico, potete sceglierne uno segnato da ampie venature che donano un aspetto invecchiato.

- Colore delle pareti

Affinchè la stanza non risulti troppo spenta, è bene che le pareti siano di un colore chiaro (bianco, panna, celeste, oppure che ci siano ampie vetrate da cui filtra una buona quantità di luce naturale. Inoltre, è importante che il colore del parquet si abbini anche alle tende e agli infissi delle finestre.

- Mobili

Il pavimento scuro è elegante e dà un senso di intimità all’interno delle stanze, perciò è ideale per la camera da letto, dove può essere abbinato a mobili scuri di una tonalità simile. Se invece si decide di posare un parquet di legno scuro in altre stanze come il soggiorno o la sala da pranzo, è bene scegliere mobili chiari, con finiture in vetro o di tonalità metalliche, in modo da non appesantire l’ambiente e garantire una buona luminosità.

-  Sistemi di illuminazione

Affinchè il vostro parquet risalti al meglio, è importante scegliere luci in grado di valorizzarne il colore e i dettagli delle venature. Inoltre, se le luci non sono abbastanza luminose, possono far sì che la stanza risulti opaca e poco accogliente a causa di un pavimento troppo scuro.

Per altre idee e consigli su come arredare con il parquet scuro, venite a scoprire il nostro showroom e troverete un’ampia gamma di parquet per usi privati, commerciali e industriali. Vi aspettiamo!