Se il tuo parquet è usurato e sbiadito a causa della scarsa manutenzione, riportalo all’originario splendore con la lamatura.
Oltre alla bellezza e al calore che questo tipo di pavimentazione dona agli ambienti, il parquet si caratterizza per la possibilità di renderlo come nuovo grazie a tecniche di ripristino del pavimento in legno come la lamatura. Questo è possibile perché si tratta di un materiale vivo e grazie alla lamatura si possono eliminare completamente sia macchie che graffi. La lamatura rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria e si attua in due fasi:

  • la lamatura vera e propria;
  • la realizza di un nuovo strato di finitura.

Per questo genere di manutenzione è necessario rivolgersi a specialisti del settore, se non si vuole rischiare di danneggiare irrimediabilmente il proprio parquet con il fai da te. Ma vediamo nel dettaglio cos’è la lamatura: la lamatura consiste nella rimozione dello strato superficiale e nell’asportazione di pochi decimi di millimetro dello strato di legno nobile. Questo genere di manutenzione può essere eseguito su tutte le tipologie di parquet, chiaramente per un numero di volte limitato in base allo spessore dello strato di legno nobile: un parquet prefinito potrà supportare da 2 a 4 lamature, il parquet massello può arrivare fino ad un massimo di 8 interventi.

Scopri anche come eseguire al meglio la manutenzione e la pulizia dei parquet per esterni, così da avere il tuo pavimento in legno sempre perfetto.

Per ulteriori informazioni sui costi e le tempistiche necessarie ad effettuare il completo ripristino del tuo parquet, rivolgiti al nostro staff di esperti!