Scegliere il bamboo per pavimentare la propria casa è una scelta ecologica e raffinata. Questo tipo di “legno” unisce ecosostenibilità a proprietà tecniche ed estetiche davvero uniche.

Il bamboo è una pianta appartenente alle famiglia delle graminacee che cresce principalmente in Cina e Giappone, dove è possibile trovare ben 1200 specie diverse. La varietà di bamboo usata per i pavimenti è un arbusto sempreverde che raggiunge i 30 metri d’altezza e si espande molto velocemente, infatti, dopo il taglio spuntano subito nuovi germogli e in soli tre anni la pianta è completamente rigenerata.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il bamboo è robusto e resistente, perfetto per la realizzazione di pavimentazioni stabili e resistenti. Inoltre, il bamboo resiste molto bene all’umidità, soluzione ideale per la posa in bagno e cucina o perfetto per rendere accoglienti anche gli ambienti esterni, grazie all’ottima resistenza agli sbalzi climatici.
Ma non basta, infatti il parquet bamboo ha anche un’elevata resistenza al fuoco, non brucia e non si macchia.
Per quanto riguarda la struttura: per creare il parquet di bambooo le piante vengono tagliate in asticelle e assemblate tra loro con colla o sottoposte a pressatura; in base a come vengono disposte le asticelle, il parquet in bamboo si divide in tre tipologie:

  1. Orizzontale – caratterizzato dal posizionamento orizzontale delle aste rispetto al piano d’appoggio, fino a creare più strati dove i nodi tipici del bamboo sono in evidenza.
  2. Verticale – in questo caso le aste sono posizionate verticalmente rispetto al piano di appoggio, rendendo meno visibili i nodi e realizzando un pavimento composto da un unico strato.
  3. Pressato – per questa tipologia le aste vengono pressate e per questo presenta una durezza superiore rispetto alle altre due tipologie.

Infine, vediamo quali sono i principali formati del bamboo:

  • massello, composto da un listone orizzontale, verticale o pressato, in bamboo di prima scelta dello spessore di 14-15 millimetri;
  • prefinito o a due strati, costituito da un listone formato da uno strato a vista in bamboo pregiato e da un supporto sottostante in bamboo di specie diversa disposto trasversalmente rispetto allo strato nobile, per uno spessore complessivo di 10 millimetri;
  • multistrato, costituito da uno strato a vista in bamboo pregiato di 4 millimetri e un supporto in bamboo meno pregiato o in legno, a garanzia della solidità.

Queste sono le macro caratteristiche da conoscere per scegliere il parquet in bamboo più adatto alle proprie esigenze!