Il parquet flottante può essere multistrato o massello e la sua particolarità sta nel metodo di posa. Infatti, il parquet flottante non viene incollato, ma i listoni vengono incastrati tra loro tramite maschiatura e non incollati al massetto. Questo tipo di posa permette di preservare la pavimentazione sottostante ed è perfetta per chi deve installare un pavimento in tempi brevi. Tuttavia il parquet flottante presenta alcuni problemi:

  • probabilità di infiltrazioni e una difficile ricostruzione delle parte danneggiata, essendo il parquet flottante costituito da listelli incastrati tra di tra loro;
  • particolarmente rumoroso al calpestio rispetto al parquet installato con la posa tradizionale;
  • lo spazio che rimane vuoto tra il massetto e il parquet flottante può diventare l’ambiente ideale per la creazione di colonie di insetti;
  • per garantire la stabilità, questo tipo di posa richiede uno spessore e una lunghezza minima dei listelli, rispettivamente 1 cm/1,5 cm e 1 m/ 1,5 m, cosa che limita le possibilità di scelta.

Per queste ragioni è consigliabile optare per una posa parquet tradizionale, che garantisca maggior stabilità e durata nel tempo del vostro pavimento. In alternativa proponiamo una sistema di posa parquet su materassino parquefix, che permette di posare il parquet senza bisogno della colla e, allo stesso tempo, previene tutti i problemi che la posa flottante potrebbe causare.