erba sinteticaLa pulizia del parquet dall’aspetto rovinato è un argomento di cui ci viene spesso chiesto in fase di acquisto, nel timore che essa possa rappresentare un problema. Da una parte è vero che il parquet necessiti di alcune attenzioni in più rispetto ad altri tipi di pavimenti. Tuttavia il mantenimento del parquet non è complicata così come si pensa!

  • Per prima cosa è necessario conoscere la finitura del proprio parquet (verniciato, naturale o rifinito a olio)
  • Aspirare accuratamente tutta la pavimentazione prima di passare al lavaggio
  • Lavare con acqua tiepida, sapone detergente neutro e strofinaccio (cercate di evitare pulitori a vapore, le alte temperature potrebbero opacizzare la finitura del vostro parquet)
  • Passare la cera (una volta l’anno sul parquet verniciato, anche 3 volte l’anno su parquet naturale o rifinito a olio)
  • Aprire le finestre e lasciare asciugare all’aria.

 

I migliori rimedi per pulire un parquet rovinato

Per quanto riguarda il parquet verniciato:

  • Per pulire il parquet macchiato (unto o grasso) è sufficiente utilizzare una spugna umida con qualche goccia di detergente per parquet, applicando una pressione gentile e uniforme sulla superficie da pulire, rimuovere le macchie non sarà mai stato così semplice.
  • Per pulire un parquet dall’aspetto opaco bisognerà prestare molta attenzione ai graffi, e passare periodicamente una cera protettiva per mantenere lucida la finitura a verniciatura in modo da non dover passare la lucidatrice.

Il parquet naturale necessita di qualche attenzione in più:

  • È una pavimentazione più delicata che non deve essere esposta alla polvere e alle macchie e che non deve venire a contatto con acqua e umidità
  • Questo tipo di parquet deve essere trattato con oli specifici in grado di prevenire l’assorbimento di macchie e polvere

Infine, il parquet rifinito a olio necessita di essere sottoposto a operazioni di oliatura in grado di impermeabilizzare la pavimentazione da macchie e da sporco. La finitura a olio tende infatti a usurarsi con il calpestio e il tempo, e per questo di tanto in tanto va rinnovata per pulire il parquet rovinato.

Se invece sei stanco del tuo vecchio parquet e preferisci cambiarlo con uno moderno scopri i numerosi modelli di parquet prefiniti in vendita nel nostro negozio di Milano.