La posa è il momento più importante per la realizzazione di un pavimento in legno e posare il parquet da soli non è sempre cosa indicata.


Prima di procedere bisogna considerare alcuni fattori come l’umidità del legno da applicare, quella dell’ambiente e quella del materiale sul quale verrà applicato il pavimento. A seconda del tipo di pavimento ci sono diverse tipologie di posa.

 

Esse sono:

  • posa incollata
  • posa incollata di pavimenti prefiniti
  • posa flottante
  • posa inchiodata.

I primi due tipi prevedono l’incollatura delle liste di legno su uno strato di legno massiccio nel primo caso, direttamente sulla superficie da rivestire nell’altro caso. La posa flottante prevede che i singoli elementi siano posati su un sottile strato di materiale isolante e incollati con colla. Infine la posa inchiodata vuole che gli elementi vengano incastrati tra di loro e inchiodati.

La posa del parquet da soli non viene quindi consigliata, è sempre meglio effettuarla con professionisti del settore. Bisogna infatti considerare che il legno è un materiale che per natura tende a deformarsi e gonfiarsi, quindi spesso nelle pavimentazioni in legno si formano dislivelli e fessure.

Le liste devono essere posate in maniera che il legno possa muoversi liberamente senza danneggiare l’intera superficie. Spesso tra una lista e l’altra viene lasciato qualche millimetro senza però creare fessure evidenti e antiestetiche nel pavimento. Solo un professionista può conoscere tutte le caratteristiche del legno.
In base a queste unite alle caratteristiche fisiche del luogo in cui deve essere applicato un buon posatore sceglie il tipo di posa da eseguire. Infine i posatori devono provvedere anche alla finitura del parquet, fase finale della messa in posa del pavimento.

Anche questa deve essere eseguita da personale competente e specializzato che si serve di appositi prodotti per il parquet. Una volta applicato il parquet la sua manutenzione quotidiana è semplice, bisogna però effettuare periodicamente procedimenti più complessi, come la rilevigatura o verniciatura, per i quali ancora una volta occorre rivolgersi a professionisti del settore.

Per approfondimenti: leggi di più sulla posa parquet eseguita da professionisti.