Cosa sono i pavimenti in laminato
Il laminato è ottenuto dalla composizione a strati tramite pressofusione di materiali diversi tra loro; si tratta, di solito, di fibra di legno ad alta densità in aggiunta a materiale plastico stratificato.
La parte più esterna è composta da un film protettivo che ne garantisce la resistenza; lo strato sottostante è un foglio decorativo che imita l’aspetto del legno. I pannelli sottostanti, costituiscono il corpo vero e proprio del pannello laminato mentre lo strato più basso serve a mantenere la stabilità dell’intero pannello.

Nato con il preciso scopo di imitare il legno in tutto e per tutto, i pavimenti in laminato rappresentano, di fatto, la versione economica del parquet.
Nonostante sia formato da materiali meno pregiati, infatti, il laminato rappresenta un ottimo compromesso ed una soluzione ideale per coloro che non vogliono spendere cifre esorbitanti ma desiderano dare ai propri ambienti la calda ed elegante atmosfera garantita dai pavimenti in legno.

Uno dei grossi vantaggi del pavimento in laminato, infine, riguarda manutenzione e resistenza; a differenza del legno naturale, infatti, il multistrato risulta essere molto più resistente all’usura e necessita di molti meno accorgimenti. Se, infatti i pavimenti in vero legno tendono ad essere fragili e delicati, quelli in finto parquet rappresentano una soluzione indubbiamente più pratica.

Dal punto di vista estetico, infine, grazie alle nuove tecnologie, i pavimenti in laminato di alta qualità sono praticamente identici a quelli in legno naturale, tanto da renderne quasi impossibile il riconoscimento.
La posa, infine, risulta essere estremamente veloce e pratica, non rendendo necessaria la rimozione del pavimento sottostante.

E’ comunque sempre opportuno, sia in fase di scelta che di messa a dimora, affidarsi a personale qualificato che potrà fornire una consulenza a tutto tondo.
Scegliere il giusto materiale infatti, è un’operazione che richiede un occhio esperto.
La posa, infine, deve essere fatta a regola d’arte al fine di garantirne tutte le caratteristiche che permetteranno al pavimento di durare a lungo nel tempo senza perdere le sue peculiarità e senza rovinarsi. Un parquettista esperto, infine, sarà in grado di consigliare il cliente anche per quanto riguarda la manutenzione ed i materiali.