Quanto costa mettere il parquet sopra il pavimento
Posizionare il parquet sopra un pavimento già esistente può, senza dubbio rappresentare una buona soluzione per vari motivi diversi. Il primo vantaggio è rappresentato dal fatto che una simile scelta non prevede lavori di muratura eccessivi e il vecchio pavimento non deve essere rimosso; questo aspetto rende, senza dubbio, il lavoro notevolmente più economico e veloce da realizzare.
Il prezzo della posa di un pavimento in parquet sopra un pavimento già esistente varia, comunque, a seconda delle soluzioni scelte e dei materiali utilizzati.

Esistono tre diversi tipi di posa: a fresco, a secco e su sabbia. La posa a fresco viene fatta utilizzando collanti o addirittura listelli autoadesivi. Questa tecnica è senza dubbio estremamente comoda e semplice da applicare ed ha un costo medio di circa 15 euro/mq. La posa a secco rappresenta sicuramente la soluzione più economica ed è anch’essa estremamente semplice da realizzare; in questo caso, infatti, il parquet è posizionato incastrando tra loro le lamelle di legno, senza quindi l’utilizzo di collanti o viti. In questo caso il prezzo si aggira intorno ai 5-10 euro per mq.
La posa su sabbia, infine, ha l’indiscutibile vantaggio di garantire un maggiore isolamento acustico del pavimento; questa tecnica, tuttavia, prevede costi che possono arrivare anche a 50 euro per mq.

Altro aspetto, che determina il prezzo della posa di un pavimento in parquet, riguarda i materiali utilizzati; dalle lamelle in legno massello ai laminati multistrato, passando per il finto parquet realizzato in PVC, quindi, possiamo trovare prezzi molto diversi tra loro.
La scelta del tipo di pavimento e della tecnica di posa, comunque, deve essere fatta tenendo in stretta considerazione alcuni fattori molto importanti quali le condizioni del pavimento sottostante e i materiali preesistenti, al fine di garantire un lavoro duraturo e fatto a regola d’arte.