Parquet per barche e pavimenti antiscivoloI pavimenti in legno sono, da sempre, sinonimo di eleganza e raffinatezza, e riescono a donare fascino a qualsiasi ambiente.
Scegliere una determinata posa di parquet piuttosto che un’altra, può indubbiamente aggiungere un tocco di classe in più. Di solito, tra le varie geometrie di posa utilizzate per il parquet, quella a spina di pesce rappresenta una delle più comuni ed apprezzate. Bisogna però fare una distinzione tra la Spina di pesce all’Italiana e la Spina di pesce all’Ungherese: si tratta, infatti, di due lavorazioni differenti, entrambe in grado di valorizzare lo stile e la personalità dell’ambiente in cui vengono utilizzate.

PERCHÉ SCEGLIERE LA POSA A SPINA DI PESCE ALL’ITALIANA

La versione più tradizionale, vale a dire quella Italiana, consiste nel posare listelli della stessa lunghezza in modo perpendicolare tra loro, in maniera tale che la testa di uno combaci con il fiano di un altro, sempre con un’angolatura di 90°.
Rispetto alla porta di ingresso, la posa non deve essere necessariamente dritta, si può infatti optare anche per una soluzione in diagonale, così da aumentare ulteriormente l’impatto visivo e la sensazione di ampiezza della stanza in questione: ottima, quindi, come soluzione per gli ambienti non molto grandi.
E’ un tipo di posa che si adatta ad ambienti classici ma anche moderni, l’importante è scegliere una tonalità di legno che si accosti in maniera ottimale all’arredamento, alle porte e così via. Le finiture possono essere moltissime, come ad esempio il rovere, se si predilige un qualcosa di abbastanza chiaro e pratico anche dal punto di vista della manutenzione, oppure anche tonalità moderne sul grigio o tortora, fino ad arrivare ai legnami più scuri, sicuramente più adatti se l’ambiente è ampio ed arredato in maniera minimalista.

CARATTERISTICHE DELLA POSA A SPINA DI PESCE ALL’UNGHERESE

La posa parquet all’Ungherese, detta anche alla Francese, si differenzia dalla precedente perché i listelli vengono tagliati sul lato corto con un’angolazione di 45° o 60°, dopodiché vengono posizionati a terra testa contro testa, andando a formare proprio la classica figura della lisca di pesce.
La posa, in questo caso, richiede forse ancor più esperienza e precisione rispetto allo stile all’Italiana, pertanto è assolutamente necessario affidarsi a professionisti super preparati.
Generalmente, anche per questo motivo, è un tipo di parquet che si utilizza soprattutto in ambienti molto chic e sofisticati, non a caso persino alla Reggia di Versailles ci sono pavimenti con questo tipo di lavorazione.
Per quanto concerne la scelta dei colori e delle finiture, vale quanto già detto in precedenza: in linea di massima, meglio optare per tonalità più chiare se l’ambiente non è molto grande, diversamente si può anche scegliere qualcosa di più scuro, per donare un ulteriore tocco di eleganza.