Come incollare un pavimento in PVC Il pavimento in PVC sta diventando una soluzione sempre più ricercata per chi si appresta a ristrutturare casa, ma non solo.
La pavimentazione in PVC ha un buon rapporto qualità-prezzo, tempi rapidi e facilità di installazione.
I pavimenti laminati moderni trovano applicabilità in molte situazioni, in quanto si possono posare anche su pavimenti già esistenti se si vuole cambiare l’aspetto del pavimento pre-esistente, l’importante è che la superficie sia livellata;
Sono anche resistenti all’umidità, facili da pulire e adatti per la posa sul riscaldamento a pavimento ed esteticamente molto belli ed eleganti.

Prepara la superficie.

Prima di iniziare la posa di un pavimento in PVC è importante ottimizzare la superficie del terreno che deve essere pulita e asciutta.
E’ importante livellare la superficie da eventuali dossi o detriti che possono lasciare segni antiestetici sul pavimento in PVC.

Poiché le lame in PVC sono termoplastiche, possono subire dei cambiamenti a temperature elevate, quindi si consiglia di posizionare la confezione con il prodotto nelle stanze dove poi verrà installato il pavimento, con almeno 24/48 ore di anticipo per concedere loro del tempo per acclimatarsi.

Come incollare un pavimento in PVC

Prima di iniziare è necessario procurarsi alcuni strumenti: una matita, un metro, un righello, una squadra e una taglierina di buona qualità.

Le lame di un pavimento in PVC finto parquet, sono già rivestite di colla a cui viene applicata una pellicola protettiva sul retro.

Durante il posizionamento basterà rimuovere la pellicola prima di applicare la lama.

Scegliere la direzione di posa e rispettarla fino alla fine dell’installazione assicura un effetto simmetrico al pavimento.
In genere è più semplice applicare le lame di PVC in file, ma si possono posizionare anche trasversalmente.

E’ consigliabile iniziare dal centro dell’ambiente in cui si andrà a posizione il pavimento e lavorare verso l’esterno per mantenere la simmetria del pavimento.
Trovare il centro è semplice basterà tracciare due linee perpendicolari che passano dal centro della stanza.

Rimuovere la pellicola protettiva dal retro della lama ed esercitare una leggera e decisa pressione sulla superficie in cui andrà posizionata.

Al termine della fila, misurare la distanza tra la lama e il muro perimetrale.
Appoggiare quella che sarà l’ultima lama alla precedente e, con la squadra, tracciare la linea di taglio usando come riferimento la lama precedentemente posizionata e procedi al taglio con la taglierina.

Può accadere che, anche dopo alcuni giorni dopo la posa del pavimento in PVC, si verifichino delle fuoriuscite di adesivo dalle lame. Non c’è da preoccuparsi perché ciò garantisce una perfetta aderenza al terreno sottostante e può essere facilmente rimosso.