parquet prefinito milano

Se si è alle prese con la pulizia del parquet è necessario seguire alcune regole fondamentali così da evitare di danneggiare il pregiato legno. Il pavimento in legno è tra i più delicati ed in quanto tale richiede determinate accortezze nel momento in cui si svolgono le pulizie; esistono specifici prodotti che sono volti a pulire il legno del pavimento senza danneggiarlo mentre altri prodotti non faranno altro che rovinare immediatamente il delicato legno.

Prima di procedere con la pulizia e il lavaggio del parquet è necessario distinguere diverse tipologie di parquet, la maggior parte di questi pavimenti è realizzata con legni duri tra cui si distinguono: parquet in legno massello, in verniciato, con finiture colorate, parquet oliati e tanti altri.

Ovviamente ciascun tipo di parquet prefinito o tradizionale richiede l’utilizzo di prodotti per la pulizia tali da promettere il miglior risultato in qualsiasi caso, ma generalmente ci sono una serie di regole standard da seguire per eseguire la pulizia del parquet in modo sicuro ed efficace.
La prima regola da seguire riguarda quali tipi di prodotti evitare di utilizzare per pulire il parquet; l’ammoniaca è tra i principali nemici del legno, infatti è molto importante evitare di far entrare in contatto questo agente con il legno dei pavimenti perché potrebbe corroderlo.

L’ammoniaca così come i detergenti schiumosi tende a rovinare la qualità del legno rendendolo opaco e limitandone la brillantezza; l’ammoniaca infatti tende a rimuovere lo strato superficiale di colore dal pavimento compromettendone la qualità.