pulire parquet prefinito

Il Parquet rappresenta uno dei migliori legni masselli per pavimenti caratterizzato da fascino ed eleganza.

É un tipo di legno molto economico e pratico da montare, ma soprattutto uno dei migliori legni scelti da chi vuole arredare la casa oggi. Andiamo a scoprire insieme come pulire il Parquet prefinito e quali sono le cose che bisogna evitare per non rovinarlo.

Pulizia e manutenzione del parquet prefinito

Pulire i parquet prefiniti è una delle cose più semplice da fare. È necessario usare un panno morbido, inumidito da acqua calda e il detergente apposta per questo tipo di legno. Per evitare di utilizzare troppo detergente potete aiutarvi con il dosatore, con lo scopo di dare più luce al vostro legno e non lasciare aloni. Ovviamente, la manutenzione risulterà senz’altro straordinaria se possedete un tipo di parquet che sia stato verniciato. Prendiamo invece il caso di un tipo d parquet lucidato con la cera, in questi casi bisogna prima utilizzare un macchinario apposta per rendere il vostro lego ancora più lucido. Per quanto riguarda l’eliminazione della polvere, questa deve essere eliminata o con l’utilizzo di una scopa elettrica oppure un con l’uso di un panno morbido. Ogni tanto, ma non assiduamente, potete utilizzare un prodotto lucidante e protettivo.

Cosa non bisogna fare?

Di seguito troverete una serie di consigli su cosa non fare per non rovinare il vostro parquet:

  • Non utilizzare troppa acqua per lavare il parquet: in questo modo il legno tende ad assorbirla, intrappolarla, lasciandolo però umido.
  • Non utilizzare prodotti come candeggina o alcool perché sono molto dannosi per questo tipo di legno;
  • Non spostare mai i mobili poiché in questo modo andrete a graffiare il legno;
  • Evitare di utilizzare le macchine a vapore poiché quest’ultimo, essendo ad alte temperature, impregna il legno;
  • Evitare di usare l’acqua calda;

Sperando che il nostro articolo ti sia utile ti invitiamo a visionare il nostro sito ufficiale di Stocchisti Parquet a Milano.