alt=

I serramenti moderni per finestre sono alla base delle nuove tecnologie sul mercato in questo campo.
Assicurarsi una perfetta chiusura delle proprie finestre significa godere di una buona insonorizzazione che rilassa e taglia fuori gli ambienti esterni, di un risparmio notevole sulle bollette relative al riscaldamento per la quasi nulla dispersione del calore interno, e di un’armonizzazione dell’abitazione grazie alle scelte di colori e materiali coordinate con il resto del mobilio.
Per queste tre ragioni e caratteristiche, parimenti importanti, si deve optare per un rinnovo dei vecchi serramenti, in favore di una sempre più avanzata ricerca in merito.

 

 

Serramenti in alluminio VS serramenti in pvc

Per fare un’analisi dettagliata su vantaggi e svantaggi di questi due prodotti, deve essere esplicata una premessa:

la maggior parte degli infissi di vecchio modello sono totalmente in alluminio, più precisamente in alluminio tagliati a freddo. Questi significa che il serramento è stato costruito in modo tale che lo stesso tipo di alluminio sia nella parte interna e nella parte esterna del prodotto. Questo tipo di realizzazione non è affatto adatto alla costruzione di una qualsiasi finestra perché conduce calore, essendo solo puro metallo, e risulta al tatto di temperature così elevate anche durante le stagioni fredde che crea condensa. La condensa è il grado di umidità, in questo caso relativo all’interno di un’abitazione, che a lungo andare può creare problemi di muffa.

Eliminata questa opzione, si può optare per gli infissi in alluminio tagliato a caldo o per il pvc. L’alluminio tagliato a caldo ha in sé, fra i due strati di metallo, uno strato di materiale isolante che fa in modo che gli strati più esterni non siano conduttori di calore, ciò significa che se fuori fa freddo, la parte esterna della finestra sarà fredda, mentre quella più interna avrà la temperatura dell’abitazione. Quindi, il problema relativo alla condensa viene del tutto eliminato e questo è un bel vantaggio.

Per quanto riguarda uno degli svantaggi:

a seconda della doppiezza dello strato isolante e delle sue caratteristiche vengono determinati i costi dell’infisso, quindi se ci si trova in un luogo che d’inverno raggiunge temperature particolarmente basse, bisognerà spendere un po’ di più per un totale isolamento.
Gli infissi in pvc non hanno alcun problema di conduzione, quindi neanche di condensa, e sono piuttosto moderni ed affidabili. Nonostante sembra che il pvc non comporti svantaggi, affinché siano davvero considerati come prodotti ottimi e duraturi (possono infatti essere utilizzati anche per decine di anni) devono essere dotati delle certificazioni necessarie.
Per un completo isolamento termico dell’abitazione vanno successivamente concordati i parametri relativi ai vetri e alle persiane, in modo che l’intera finestra sia utile alla sua funzione.