I parquet per negozi e attività commerciali richiedono proprietà diverse rispetto ai comuni pavimenti per uso domestico. Questo è dovuto al fatto che i pavimenti dei negozi sono soggetti a un maggior numero di tipologie di usura: calpestio costante, passeggini, animali, carrelli, versamento accidentale di sostanze o alimenti e molto altro.

A seconda del tipo di attività commerciale potrebbe essere necessario installare diverse tipologie di parquet: per esempio, all’interno di un ristorante sarebbe opportuno scegliere un parquet waterproof, mentre per un negozio di abbigliamento occorre un parquet che garantisca un alto livello di silenziosità.

Inoltre, è importante anche saper scegliere il colore giusto a seconda delle dimensioni del negozio e degli arredi all’interno. Infatti, se lo spazio è ridotto si consiglia un parquet di colore chiaro, come il rovere classico o sbiancato, in modo che il negozio risulti più ampio e luminoso. A tale scopo, si possono abbinare arredi dallo stile minimal, di colori chiari (bianco, beige, rosa antico) o metallici, nonchè specchi e vetrate.

Se invece lo spazio è particolarmente ampio, si può optare per un parquet scuro come quello in legno di noce, purchè la tonalità sia in linea con l’atmosfera e l’arredamento del negozio.

Sono importanti anche le finiture del parquet: ad un piccolo negozio, magari dallo stile vintage (come un negozio di antiquariato o di fiori), si abbina perfettamente un parquet con venature naturali, in modo che contribuisca a ricreare un’atmosfera rustica e bohemienne. Se invece si tratta di un negozio dallo stile moderno (come un negozio di articoli elettronici), si consiglia un parquet dalle linee semplici ed eleganti.

Per scoprire ulteriori caratteristiche dei parquet per negozi e richiedere un preventivo su misura, contattaci subito o vieni a trovarci in negozio!