La moquette è un tipo di pavimentazione realizzata con tessuti particolari, che possono essere sintetici o naturali, e che vengono lavorati in modi diversi.

Le moquette si caratterizzano per il calore che emanano e che conferiscono alla stanza in cui vengono posate. Non a caso infatti la moquette viene posata per lo più in stanze da letto o soggiorni, dove non c’è traffico continuo e dove non c’è umidità. La moquette è una pavimentazione che richiede cure particolari e periodicamente deve essere sottoposta a manutenzione e trattamenti specifici.

Alcune moquette vengono realizzate con tessuti definiti ignifughi cioè non infiammabili e che possiedono caratteristiche grazie alle quali viene ridotta o ritardata la combustione.  Un materiale può essere completamente ignifugo oppure parzialmente ignifugo, le classi di reazione al fuoco vanno dalla numero 1 fino alla numero 5. All’aumentare della classe aumenta la facilità dello sviluppo della combustione. Le moquette ignifughe vengono posate soprattutto negli alberghi e negli stand che vengono allestiti in fiere e eventi.