Il franchising è una formula distributiva in cui il titolare di un marchio, comunemente chiamato franchisor, concede il proprio marchio i prodotti a un altro soggetto detto franchisee. In pratica, in base al numero dei franchisee, vengono aperti negozi che vendono prodotti dello stesso marchio.

In genere i negozi in franchising hanno caratteristiche simili come arredamento, colori o divise del personale. Questa formula distributiva è usata sopratutto nel settore abbigliamento e scarpe, ma poiché risulta essere vantaggiosa, viene usata anche in altri settori. Persino alcuni rivenditori di parquet hanno usato questa tecnica. Propongono catene di negozi che vendono le stesse tipologie di pavimento in legno allo stesso prezzo.

Da sottolineare che nonostante ciò, ogni negozio è indipendente dall’altro. Per esempio non posso acquistare un parquet prefinito in un negozio di parquet Roma e cercare di cambiare una lista rovinata in un negozio di Milano, anche se i due negozi trattano stessi articoli e hanno lo stesso marchio.

La formula del franchising comporta una maggiore fidelizzazione del cliente al marchio e al prodotto, che diventano accessibili e reperibili per tutti.

Se vuoi aprire il tuo negozio per la vendita di parquet stocchisti contattaci a info@parquetemoquette.it o 02 730214