Quando si sceglie una tonalità o un’essenza di legno scuro per il proprio parquet, è importante rendere la casa accogliente e confortevole, scegliendo gli arredi e gli accostamenti più adatti. Tra le diverse essenze parquet disponibili, quelle in legno scuro  si caratterizzano per eleganza e donano calore e intimità agli ambienti della tua casa. Risalta il tuo parquet in legno scuro creando armonia tra colore delle pareti e arredi della casa. Di seguito alcuni consigli di arredamento per gli amanti del parquet scuro.

  1. La scelta del colore delle pareti deve essere fatta in base al tipo di parquet, tenendo presente che il legno non rimarrà uguale nel tempo. Evita pareti scure e opta per tonalità chiare o di contrasto. I colori delle pareti che meglio si adattano ad una tonalità scura di parquet (eccetto per la camera da letto) sono il bianco, il grigio, il crema, il celeste chiaro, il tortora, il panna, il beige e il verde oliva. Ricorda che le pareti devono essere in armonia con tende e pavimento e che le tonalità scure di parquet sono perfette per mettere in risalto  muri dalle ampie vetrate.
  2. La scelta dei mobili e dei complementi d’arredo giusti è di fondamentale importanza se si vuole avere un ambiente armonico e piacevole da abitare. Quindi, se hai deciso di mettere il parquet in tutte le stanze, gioca con la colorazione degli arredi, in linea con lo stile che vuoi dare alla tua casa. Il parquet in legno scuro è perfetto per le case tradizionali e per quelle in stile rustico, ma anche per abitazioni più moderne e contemporanee.
  3. A seconda dei gusti, il parquet scuro può adattarsi a tutti gli ambienti di una casa, ma si addice particolarmente alle camere da letto, poiché gli ambienti dedicati al riposo prediligono colorazioni scure del pavimento e delle pareti. E’ una buona soluzione anche per pavimentare un salotto, ma non lo è altrettanto per lo studio o per la cucina, ambienti che richiedono di essere più luminosi. Infine, ricordati che se la stanza con parquet scuro non è molto illuminata sarà opportuno contrapporre un arredo dai colori chiari o vivaci, per creare un contrasto davvero unico.

Vieni a trovarci in negozio per  scoprire tutte le essenze di parquet scuro disponibili, come il parquet prefinito Ebano, e segui i consigli di arredamento per risaltare questo pavimento pregiato.