Parquet Doussié

L’albero di Doussiè appartiene alla famiglia delle Fabaceae e proviene dalle foreste dell’Africa Centrale e Occidentale. Il suo legno è duro e molto resistente ed viene spesso utilizzato per la realizzazione dei parquet. Vediamo le caratteristiche che lo rendono un materiale adatto per questo impiego: duro, compatto e resistente, è un perfetto parquet per esterni.
Le colorazioni naturali che il Doussiè assume vanno dal bruno, al rossastro, al giallo-chiaro e si modificano notevolmente sotto l’effetto della stagionatura. Inoltre è un legno particolarmente soggetto al processo di ossidazione dovuto all’esposizione ai raggi solari, che fa si che le venature delle tavole si uniformino.
Il Doussiè è particolarmente adatto per gli ambienti esterni.
Pur rientrando tra i legni più duri, essendo soggetto soggetto ad ammaccature, urti e graffi per la caduta di oggetti e calpestio, è necessario sottoporlo a trattamenti preventivi e di finitura. Essendo soggetto all’ossidazione è facile notare delle differenze tra la fase di campionatura e quella di finitura. Ciò lo renderà leggermente diverso da quello scelto. Se lo terrete coperto da tappeti o mobili, potrà presentare diverse macchie di colore. In base alle caratteristiche mineralogiche e climatiche del luogo di provenienza il Doussiè avrà un aspetto e tonalità differenti.