Pavimenti SPC a base minerale
Tra le innovazioni maggiormente ambite negli ultimi periodi nell’ambito della ristrutturazione edilizia vi è la pavimentazione in SPC, che ha moltissimi pro a suo favore, ognuno dei quali ha permesso la rapida diffusione di tale tecnica, ad oggi particolarmente considerata sia nelle abitazioni private sia nei negozi e nelle attività commerciali.

Sei interessato a scoprire tutto quello che c’è da sapere in merito alla pavimentazione in SPC a base minerale?

Ottimo, allora il nostro unico consiglio è quello di proseguire nella lettura del nostro articolo, perché cercheremo di analizzare pro, contro, e modalità di installazione di questa tipologia di pavimento, che rappresenta a pieno una perfetta innovazione.

Quali sono i vantaggi del possedere un pavimento in SPC?
Sono numerosi i vantaggi che si possono individuare in merito al pavimento in SPC: questo, in primo luogo, è molto resistente e garantisce una splendida estetica anche con degli spessori ridotti, addirittura di soltanto 6 millimetri compreso il materassino per la sua installazione e adesione.

Il pavimento in SPC è perfetto per poter garantire una stabilità dal punto di vista termico: manterrà perfettamente il calore e sarà anche adeguato per poter installare il riscaldamento a pavimento, sempre consultando degli esperti del settore per delle maggiori sicurezze. Il pavimento in SPC si potrà montare in autonomia.

Ci sono dei contro nel possedere un pavimento in SPC?
Uno dei contro che possiamo individuare nel pavimento in SPC è la sinteticità. Per molti, infatti, è importante riuscire a sentire il legno anche al tocco, tuttavia ciò dipenderà dalla varietà di SPC che si sceglie, e di conseguenza dal prezzo.

Un altro aspetto da considerare è che, affinchè l’effetto sia corretto ed adeguato, il pavimento o la base sottostante deve essere completamente piatta, priva di imperfezioni, altrimenti non si riuscirebbe ad ottenere l’incastro al momento dell’installazione.

Qual è il costo di un pavimento in SPC?

Il costo è sicuramente uno degli aspetti più controversi relativamente al pavimento in SPC, ed è anche quello per cui molti tendono a non considerarlo, magari non conoscendo tutti i vantaggi che questo ha. In merito a ciò, possiamo dire che un pavimento in SPC ha un costo compreso tra i 27 e i 35 euro a metro quadro, in base alla qualità e alla trama che si sceglie.

Qual è la durata di un pavimento in SPC?
Siccome si tratta di un pavimento innovativo e ancora di scarso utilizzo, non è possibile dire con preciso quanto questo dura nel tempo, anche perchè dipende sempre dalle modalità in cui questo viene impiegato.

Il tutto, così come per ogni altra tipologia di pavimentazione, dipende da come si manutenzione, oppure da quanto viene utilizzato; diverso sarà quindi il discorso da fare per l’abitazione privata e per una qualsiasi attività commerciale, che notoriamente viene visitata più spesso.

Sotto questo punto di vista è certamente un bene analizzare le schede tecniche di ogni prodotto, così da poter comprendere la garanzia che viene messa a disposizione e offerta dagli stessi produttori.