I prezzi parquet sono vari e sono di certo un fattore che influenza discretamente la scelta dei  pavimenti in legno da posare nella propria abitazione o nel proprio giardino.

Quando si chiede un preventivo prima di valutare se l’importo sia giusto o meno è necessario valutare alcuni aspetti e non scegliere solo sulla base del prezzo più conveniente.

Abbiamo già visto che sono molti i fattori che determinano il costo del parquet e sulla base di questi che va valutato un preventivo, è scontato che un pavimento prefinito abbia un costo inferiore rispetto a un pavimento in legno massello. Considerando anche che il primo non necessita di spese aggiuntive per la manutenzione e la posa, che può essere eseguita anche da soli, mentre il parquet tradizionale richiede processi aggiuntivi per la messa in opera e personale specializzato.  Prima di considerare buono un prezzo preventivato è opportuno considerare l’essenza del legno, la tipologia delle liste di legno e le tecniche da impiegarsi per la messa in opera.