Parquet legno di noce

Il parquet in legno di noce è uno dei più pregiati e più utilizzati dagli amanti dei pavimenti in legno. Ma quali sono le caratteristiche, le tipologie e i prezzi di questo legname?

Tra i legni più utilizzati per realizzare arredo e complementi d’arredo, si caratterizza per il colore bruno, piuttosto scuro, con venature aranciate e mielate più marcate che vanno verso il nero e, in alcuni casi, al porpora. Trattandosi di un albero che cresce in diverse parti del mondo presenta differenze oltre che nel colore anche nella struttura fisica in termini di compattezza e durezza.

Il legno di noce si presta molto bene ad essere lavorato ed è quindi possibile levigarlo e rifinirlo perfettamente. Presenta anche ottime caratteristiche di durata e durezza. I pavimenti in noce sono sobri ed eleganti, perfetti per dare risalto all’ambiente in cui viene posato. Va ricordato che, trattandosi di un legno non particolarmente duro non è adatto a sistemi di riscaldamento a pavimento né ad ambienti umidi.

Esistono diversi tipi di legno a seconda della provenienza, dal noce europeo al californiano, dal noce nero americano a quello australiano e brasiliano. Si parla propriamente di noce nazionale riferendosi a quello prodotto in Italia che è la tipologia di noce più pregiata sia in termini di qualità estetiche che di durata nel tempo.

Per quanto riguarda il prezzo di questo legno, varia a seconda della tipologia, grado di stagionatura e di lavorazione.

Scopri la bellezza e la qualità dei parquet in legno di noce massello e scopri anche tutte le altre essenze disponibili.