Pulizia parquet con oli essenziali

Gli oli essenziali sono una soluzione ideale per la pulizia del parquet, grazie alle proprietà antisettiche e disinfettanti.
Si tratta di sostanze concentrate e volatili estratte da foglie, corteccia e scorza, che contengono il profumo della pianta da cui vengono estratte. Si prestano per la pulizia degli ambienti grazie alle caratteristiche antisettiche che permettono di contrastare il ripopolamento dei microbi permettendo di avere un parquet davvero pulito, oltre ad essere antinfettivi e antivirali.
Per utilizzare la giusta dose di oli essenziali, consigliamo di rivolgersi a degli esperti in grado di indicare le giuste essenze e dosi per la pulizia ottimale del tuo parquet. Grazie alle caratteristiche sopra citate è possibile pulire il proprio parquet esclusivamente con gli oli essenziali, evitando di utilizzare detersivi e sostanze chimiche. Tra gli oli essenziali più usati per la pulizia dei pavimenti in legno troviamo le essenze della lavanda, antisettico e antibatterico, dell’albero del tè, potente antisettico e antibatterico, del limone, con proprietà antibatteriche e depurative, dell’eucalipto citrato o radiata, antinfettivo, e del pompelmo, disinfettante.
Per la preparazione del tuo detersivo naturale, basta aggiungere ad un litro di aceto di alcol 30 gocce di uno o più oli essenziali. In alternativa all’aceto è possibile utilizzare l’acqua. Oltre alla pulizia profonda, la pulizia con gli oli essenziali lascia un gradevole profumo anche nelle ore successive all’applicazione.