Parquet industriale

Il parquet industriale è un tipo di pavimentazione resistente e durevole nel tempo. Ogni listello ha un’altezza minima di due centimetri, che assicura un’ottima resistenza agli urti, e permette di sottoporli a diversi processi di levigatura, col passare del tempo. Visivamente il parquet industriale è molto gradevole grazie ai diversi tipi di livelli cromatici, permettendo di ottenere diversi tipi di composizioni, che in molti casi possono trasformarsi in veri e propri disegni che rendono unico il vostro appartamento. Se si desiderano questo tipo di disegni, è necessario rivolgersi a uno specialista nel campo e acquistare maggiori quantità di materiale.

I tipi di parquet industriale sono massello o prefinito. Vediamo le caratteristiche. Il parquet industriale massello è formato da elementi (lamelle) in legno massiccio, uniti a formare dei blocchetti pronti per essere posati,con una parte adesiva che viene rimossa nella fase della messa in opera. I listelli hanno uno spessore compreso tra i dieci e i ventiquattro millimetri, mentre la larghezza cambia in base all’essenza. Le lamelle hanno una lunghezza che va da 1,6 centimetri e 4 centimetri, per uno spessore di 8/25 millimetri.

Il parquet industriale prefinito è invece una tipologia composta a strati (solitamente betulla e legno nobile), le cui lamelle preverniciate sono posate di testa, oppure messe l’una di fianco all’altra, o ancora a mosaico. Gli elementi hanno spessore variabile tra i dieci e i diciotto millimetri. Lo strato di legno nobile invece arriva fino al centimetro e mezzo di lunghezza, per una larghezza che può essere compresa tra i cento trenta e i trecento millimetri.

I principali vantaggi del parquet industriale sono: la resistenza, dovuta a una pavimentazione robusta e durevole grazie al suo spessore; la riparabilità, è possibile sostituire i singoli elementi o anche aree più estese del pavimento, in questo caso sarà necessaria una carteggiatura per eliminare le differenze cromatiche; il ripristino, basta levigare e trattare nuovamente il vostro parquet industriale per avere un pavimento come nuovo.