Come già detto più volte in commercio sono disponibili svariate essenze di legno lavorate in altrettanti modi e al momento dell’acquisto questa ampia offerta fa sorgere numerosi dubbi.  Il primo che affligge la maggior parte degli acquirenti è : meglio il parquet tradizionale, il parquet prefinito o i pavimenti in legno laminato.

Poi sorgono dubbi sul prezzo : perché uno costa più dell’altro  e viceversa? Per trovare una risposta a queste questioni bisogna fare alcune osservazioni.

In primo luogo è opportuno considerare dove va posato il pavimento: ambienti come camere da letto e soggiorni prediligono il legno massello che date le sue caratteristiche estetiche rende questi ambienti più sofisticati e eleganti.  Invece cucine, bagni e locali ad alto traffico come corridoi o sgabuzzini si prestano meglio a pavimenti laminati che conciliano l’aspetto estetico del legno con la praticità delle pavimentazioni laminate.

Occorre anche considerare il costo della posa: quella del parquet prefinito è meno cara poiché le tavole sono già pronte per essere posate a terra.